Bilancio partecipato. Obiettivo raggiunto! Forse stanno cominciando ad ascoltarci!

Gli attivisti del Movimento 5 stelle del locale meetup di Mazara del Vallo, sono lieti di apprendere che, finalmente, quest’anno verranno destinate delle somme da parte dell’Amministrazione comunale in ottemperanza all’obbligo di legge sancito dalla legge regionale 28 Gennaio 2014, n.5, la quale all’art. 6 stabilisce che « Ai comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di  democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune».

Finalmente anche nella nostra città, potrà prendere vita il sogno realizzato dai portavoce del Movimento 5 stelle all’ARS nel 2014 attraverso un apposito e mirato emendamento, che rende il cittadino partecipe della gestione di una parte dei soldi pubblici per la realizzazione di un progetto da realizzare.

La richiesta dell’applicazione della normativa regionale sul bilancio partecipato effettuata negli anni scorsi dal portavoce  in consiglio comunale Nicolò la Grutta e rimasta inascoltata fino ad oggi,  sembra finalmente essere stata presa in considerazione dall’Amministrazione comunale.

Come si suole dire, meglio tardi che mai, anche se auspichiamo sempre un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte da effettuare nel nostro territorio.

Lascia un commento