M5S MAZARA: Presentata mozione sulla realizzazione di piste ciclabili.

Nel programma comunale del Movimento 5 stelle di Mazara centrale è la mobilità.

Concetti come “Mobilità dolce”, sostenibilità, ottimizzazione della viabilità, rispetto dell’ambiente attraverso la diminuzione dell’uso delle energia fossile sono di fondamentale importanza.

Pertanto, al fine di stimolare l’Amministrazione comunale a programmare la realizzazione di una o più piste ciclabili sul territorio di Mazara, gli attivisti del M5S di Mazara, attraverso il portavoce in Consiglio comunale Nicolò La Grutta, hanno voluto presentare apposita mozione.

“La bicicletta non è semplicemente un mezzo di trasporto – dichiara La Grutta -, è, piuttosto un modo di vedere la vita e di interagire, rispettosamente, con l`ambiente che ci circonda.

Da non sottovalutare, inoltre, le potenzialità e gli sviluppi che un simile intervento determinerebbe in ambito turistico.”

Certi e consapevoli del fatto che diverse sono le misure e le fonti di finanziamento per questa innovazione e miglioria della viabilità cittadina, l’auspicio è che si riesca a progettare un buon intervento sul territorio.

Quando si è in bici la percezione del mondo, ma anche di noi stessi, è totalmente diversa.

Pedalare provoca benessere, gioia e buon umore.

Poter raggiungere in bici il posto di lavoro, visitare il territorio su due ruote, godere del paesaggio mentre si pedala, raggiungere spiagge, musei e siti culturali e di interesse turistico usufruendo di biciclette sono tutte esperienze che renderebbero Mazara una città più vivibile.

Di seguito il testo della Mozione:

COMUNE DI MAZARA DEL VALLO

MOZIONE

Piste ciclabili nel comune di Mazara del Vallo

DESTINATARI

Al Presidente del Consiglio comunale; al Sindaco della citta di Mazara del Vallo.

Con la presente mozione,

i consiglieri comunali Nicolò La Grutta, Giacomo Cangemi, Antonino Gaiazzo, Giuseppe Di Gregorio,

in virtù dell’articolo 25 del Regolamento sui lavori consiliari,

PREMESSO che ancora nel 2015 il comune di Mazara del Vallo non è dotato di adeguate piste ciclabili, attrattiva per il turismo amante della c.d. “mobilità sostenibile”;

CONSIDERATO che

•     In tutta la Sicilia sono presenti numerosi percorsi cicloturistici;

•     andare in bicicletta è divertente, salutare, ecologico, rapido ed economico;

•     I principali benefici correlati a questo modo di trasporto sono suddivisi nelle seguenti

•     categorie:

– efficienza del trasporto;

– tutela dell’ambiente;

– salute e forma fisica dei ciclisti;

– impatto economico e sociale.

CONSIDERATO che l’utilizzo della bicicletta, ha acquisito negli ultimi anni sempre più popolarità quale mezzo di trasporto quotidiano o per attività vacanziere o ricreative.

La maggior parte delle persone opta per la bicicletta per motivi positivi: è divertente, è un esercizio salutare, è ecologica, è rapida ed è economica.

CONSIDERATO che sono numerosi i cicloturisti provenienti da ogni parte d’Europa, che attraversando la nostra regione ne possono ammirare attraverso percorsi fatti ad hoc, paesaggi, beni storici e archeologici presenti nei nostri territori, tangibile testimonianza del susseguirsi di numerose civiltà nel corso dei secoli, che rendono la nostra terra unica nella sua bellezza;

CONSIDERATO che programmare percorsi di “mobilità sostenibile” può creare per il nostro territorio un grande incentivo, per i numerosi cicloturisti, che potranno visitare e soggiornare nella nostra città e ammirarne le bellezze;

IMPEGNANO L’AMMINISTRAZIONE

a provvedere ad individuare un itinerario idoneo da adibire a pista ciclabile, in modo da poter sviluppare anche nel nostro territorio, questa forma di turismo volta a valorizzare il nostro patrimonio, e ad incentivare pratiche salutari, un uso regolare della bicicletta, infatti, comporta notevoli benefici sociali e legati alla salute, e può quindi contribuire a ridurre i costi di assistenza sanitaria per la società nel suo complesso.

Andare in bicicletta ha sulla salute lo stesso effetto di altri tipi di esercizio e movimento.

Ricordiamo inoltre, che la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente sotto il profilo del consumo di energia, non rilascia nulla nell’atmosfera ed è praticamente silenziosa.

L’auspicio è, altresì, che i Consiglieri comunali tutti vogliano manifestare il loro assenso votando favorevolmente la proposta in oggetto.

Mazara del Vallo 1 Luglio 2015

Gli attivisti del MoVimento 5 stelle MeetUp di Mazara del Vallo

Lascia un commento